"Su presente" - Matrimonio busachese - Sagra de Su Succu - Rassegna Cori Polifonici "Antigas Armonias" e molto altro.
9 SETTEMBRE
Rinnovo promesse nuziali - Gruppo folk Bella mia - Coro Polifonico S.Usanna - Visite guidate - Incontro letterario - Giornata Filippo Figari.
12-14 settembre
Mostra mercato agroalimentare - XIX Rassegna regionale del Folklore - I U.F.I. Festival regionale - VIII edizione del Carnevale estivo e molto altro.
15 settembre

Ore 10.00 – chiesa di sant’Antonio da Padova – celebrazione della santa messa

Ore 10.30 – Collegiu – XII Mostra Agro-Alimentare e artigianale

Ore 10.30 – Cuvventu – apertura della mostra fotografica sulla costruzione della vecchia diga di santa Chiara

Ore 10.30 – Collegiu – apertura delle mostre fotografiche sull’antico rito del matrimonio busachese e su Busachi in fiore.

Ore 11.00 – Collegiu – sfilata de su Presente (i doni). Un corteo di donne, in abito tradizionale, sfila tra le vie del paese per portare i regali a casa degli sposi

Ore 11.45 – piazza Italia – simulazione dell’antico matrimonio busachese

Ore 12.15 – Cuvventu – esibizione del coro polifonico maschile Santa Usanna di Busachi

Ore 12.30 – piazza Italia – dimostrazione delle fasi di preparazione de su Succu (piatto tipico) e degustazione. A presentare questo caratteristico spaccato di vita busachese sarà Roberto Tangianu e l’evento verrà trasmesso dalla web TV Sardegna Live.

Ore 16.00 – piazza Italia – manifestazione musicale con l’organettista Roberto Fadda e il cantante Emanuele Bazzoni ed esibizione di cori polifonici di Busachi e Palmas Arborea che daranno vita alla XIII edizione di Antigas Armonias.

Ore 17.30 – piazza Italia – II edizione del Premio Filippo Figari che ogni anno assegna un riconoscimento a un uomo o a una donna che si siano distinti per meriti particolari.

Dalle ore 9.00 alle ore 21.00 SERVIZIO DI BUS NAVETTA GRATUITO per raggiungere i luoghi della manifestazione.

Mercoledì 12 settembre

Giornata del rinnovo delle promesse matrimoniali di una coppia di neosposi olandesi.

Ore 18.00 – il corteo nuziale si muoverà da Campu Maiore per arrivare a Collegiu, luogo in cui verrà celebrata la funzione civile

Ore 18.45 – esibizione del gruppo folk Bella Mia e del coro polifonico maschile Santa Usanna di Busachi.

Dopo le esibizioni del gruppo e del coro, si svolgerà il banchetto nuziale a base di piatti tipici del matrimonio busachese.

Ore 23.00 – Collegiu – serata di musica sarda con la partecipazione dell’organettista Matteo Diana e del cantante Gianni Licheri.

Giovedì 13 settembre

Visite guidate al centro storico di Busachi: Cuvventu, Collegiu e domus de janas.

Ore 18.30 – Cuvventu – intermezzo letterario con la presentazione e la lettura di componimenti di poeti e poetesse busachesi

Venerdì 14 settembre

Giornata dedicata alla figura del pittore Filippo Figari e all’allievo Gavino Sanna.

Ore 18.00 – aula consiliare (piazza Italia) – consiglio straordinario dell’Amministrazione comunale che conferirà la cittadinanza onoraria al pubblicitario Gavino Sanna.

A seguire breve convegno-dibattito, con Gavino Sanna e i pronipoti di Figari, per discutere delle affinità e delle diversità che accomunano e caratterizzano l’arte di Sanna e quella del suo maestro.

Ore 19.30 – Cuvventu – commedia dialettale dal titolo Filippo Figari a Busachi – perché gli uomini oltre le cose, dell’associazione S’Istentu. A seguire canti polifonici a cura dell’associazione Su Nennere di Busachi.

Ore 18.00 – XII mostra mercato dell’agro-alimentare e artigianale

Ore 18.30 – XIX Rassegna regionale del Folklore – I U.F.I. Festival regionale. Sfileranno per le vie del paese i gruppi folk di Busachi, Orgosolo, Uri, Collinas, Aidomaggiore, Oliena, Abbasanta, Samugheo, Nuoro e Ollolai, con cavalieri e amazzoni provenienti da diverse zone dell’isola.

A seguire – VIII edizione del Carnevale estivo. Sfilata delle suggestive maschere tradizionali di Samugheo, Laconi, Ardauli e Busachi.

Ore 20.00 – piazza Italia – degustazione piatti tipici del matrimonio busachese

Ore 22.30 – piazza Italia – esibizione di gruppi folk e tenores. A seguire balli animati dalla musica dell’organettista Roberto Fadda.

Ottavio Nieddu presenterà la serata che verrà trasmessa dall’emittente Sardegna Uno.

Dalle ore 17.30 SERVIZIO DI BUS NAVETTA GRATUITO per raggiungere i luoghi della manifestazione

error: Content is protected !!