"Su presente" - Rassegna Cori Polifonici "Antigas Armonias" presso ex monastero "Collegiu"
8 SETTEMBRE
XVIII Rassegna regionale del Folklore - Mostra agroalimentare - Mostre fotografiche .
9 settembre
Matrimonio busachese (vestizione degli sposi, cerimonia eucaristica) - Sagra de "Su Succu"
10 settembre

L’8 settembre, a partire dalle ore 17:30, avrà luogo “ Su presente”. Signore,  ragazze e bambine in abito tradizionale sfilano per le vie del paese portando in canestri e ceste i doni ai futuri sposi: dolci, pane (TzichiFarrigongiada e Pistoccu), “su Succu”, ricami e oggetti artigianali e di ceramica. A seguire, si darà vita alla XII  Rassegna di Cori Polifonici “Antigas Armonias”, presso l’ex monastero dei gesuiti a “Collegiuil concerto inizierà alle ore 19:00 per concludersi intorno alle ore 20:00.

Il 9 settembre avrà luogo  la XVIII Rassegna Regionale  del Folklore, con la partecipazione di gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna. Di pomeriggio i gruppi sfileranno per le vie del centro abitato a partire alle ore 18:00, per terminare la sfilata a “Collegiu”. Alle 22:30 si darà vita allo spettacolo folk con l’esibizione dei gruppi di Ovodda, Vilaurbana, Sestu, Osilo, Cabras, Sorgono, Sorradile e dei nostri compaesani di Busachi col gruppo “Bella Mia“. Presenta Francesco Spanu.

Alle ore 18:00 vi sarà l’apertura degli stand espositivi dei prodotti agro-.alimentari e artigianali locali a Collegiu, nonché l’apertura delle due mostre fotografiche ; la prima mostra fotografica ,a cura dell’Associazione locale “Die po die” (curatrice anche de “S’Antigu Isposongiu de Busache”), offre una raccolta di fotografie sul matrimonio antico in costume a Busachi ; la seconda mostra, a cura di Pierino Vargiu. riguarda i centenari di Sardegna.

10 settembre: alle ore 9:00 vestizione degli sposi nelle rispettive abitazioni; ore 10:15 il corteo nuziale partirà da casa dello sposo per arrivare nell’abitazione della sposa, dopodiché si procederà per recarsi alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova dove verrà officiata la Santa messa degli sposi, con la partecipazione della Polifonica “Santa Usanna” di Busachi.

Alle ore 10:00 apertura stand espositivi prodotti agro-alimentari e artigianali.

Conclusa la celebrazione eucaristica, vi sarà in piazza di chiesa “Su Ballu in  patz’e cresia”. Seguirà il corteo con tutti gli invitati che indosseranno il loro abito tradizionale secondo il paese di provenienza, corteo che poi giungerà in piazza Italia ”patz’e Corte” (arrivo previsto per le ore 12:15 circa). Sulle scalinate del museo del Costume e del lino “ Cuvventu” vi sarà un intrattenimento polifonico con la presenza degli sposi.

Ore 12:30: dimostrazione e preparazione del piatto tipico “Su Succu”. Ore 13:00: degustazione de “Su Succu” e de “Sos Angellotos”, i due primi piatti del matrimonio Busachese, de sa “Petz’a buddiu” e di pane, formaggio e dolci accompagnati da buon vino locale.

error: Content is protected !!